La Cooperativa Sociale NEW LASER, attiva dal 1984, nasce dall’impegno di giovani soci con l’obiettivo di promuovere inclusione sociale, solidarietà e sviluppo culturale del territorio. Da oltre quarant’anni opera a favore delle fasce più fragili della popolazione, valorizzando le capacità individuali e costruendo reti di sostegno sociale attraverso servizi educativi, assistenziali e sociali.
La cooperativa conta oggi oltre 150 soci lavoratori, con una forte presenza femminile nei servizi alla persona, nei ruoli educativi e di coordinamento, e promuove una cultura del lavoro equa, trasparente e rispettosa delle pari opportunità. Questo impegno è rafforzato dal percorso di certificazione per la Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022), che testimonia l’attenzione concreta alle politiche di equità, inclusione e valorizzazione delle donne all’interno dell’organizzazione
NEW LASER svolge numerosi interventi con donne, famiglie, minori e giovani, attraverso servizi di educativa domiciliare, segretariato sociale, supporto psicologico, centri di aggregazione giovanile e progetti socio-educativi. Tali attività contribuiscono in modo significativo alla prevenzione del disagio sociale, all’empowerment femminile e alla creazione di contesti protetti in cui intercettare e contrastare situazioni di violenza, isolamento e fragilità, in particolare nei confronti delle donne.
Attraverso la presa in carico dei nuclei familiari vulnerabili, il sostegno alla genitorialità, i servizi educativi per l’infanzia e gli interventi di accompagnamento sociale, la cooperativa agisce quotidianamente per promuovere relazioni sane, autonomia personale e consapevolezza dei diritti, contribuendo alla costruzione di una comunità più giusta, inclusiva e attenta alla dignità di tutte e tutti.



