L’ASD DOJOKARATEDANCE, con sede in Montorio al Vomano, Contrada Villa Tarquini n.13 nasce nel 2021 dall’ idea di unire due nobili discipline, quella del karatè e quella della danza, sulla trasformazione della precedente Associazione Sportiva Dilettantistica ATLETICO IPPON KARATE.
Attraverso istruttori qualificati e riconosciuti dal CONI la A.S.D. D.K.D si dedica prettamente all’insegnamento del karatè sportivo, rivolto ad una fascia di età che va dai 5 ai 17 anni, senza però tralasciare tutto l’aspetto del karatè tradizionale e di quella parte filosofica che fa parte di questa nobile disciplina marziale, integrando con l’insegnamento della danza moderna e contemporanea, che comunque ben si associa con l’arte marziale.
Il karatè essendo una disciplina, maggiormente praticata per una crescita interiore, offre al praticante la possibilità di accrescere proprio quelle doti del carattere umano improntate alla completa coscienza e padronanza di sé. Proprio quel sé che permette di acquisire un equilibrio mentale che consente di rifiutare la violenza e reincanalare le energie in altri aspetti della vita che permettono lo stare bene, prima con noi stessi e, di conseguenza, con gli altri, di rispettare l’altro nella completa tolleranza. Attraverso la ripetizione delle tecniche e la reiterazione di esse si raggiunge la piena conoscenza della propria interiorità.
Da questo concetto sono stati pensati e sviluppati anche percorsi formativi sul tema della violenza di genere, soffermandosi molto sull’aspetto preventivo, ed anche perché il karatè, essendo un ottimo metodo di difesa personale, esprime la capacità di saper gestire o addirittura evitare una disputa, attraverso una costante interazione mente-corpo.
Da qui nel 2019 nasce il progetto “365Giorni…Donna” in collaborazione con la Provincia di Teramo, che si svolgerà poi nel 2021 online a causa del Covid e che è stato patrocinato dalla Regione Abruzzo, da tutte le Commissioni Pari Opportunità della Provincia di Teramo insieme ai Comuni di Martinsicuro e Silvi, all’Ordine degli avvocati della regione Abruzzo, e all’ordine degli psicologi della Provincia di Teramo, svolgendo in seguito gli incontri di difesa personale in presenza.
Forti di questo successo nel 2022 nasce la collaborazione con il Comune di Silvi per il Progetto Ministeriale “Viaggiare contro la violenza” in cui l’associazione svolgerà, insieme ad un avvocato ed una psicologa, figure indispensabili per completare e dare un servizio a tutto tondo, dei workshop dove verrà spiegata la cultura della non violenza del karatè, e saranno dimostrate e praticate tecniche di difesa personale per ragazzi dagli 11 ai 17 anni.
La figura della psicologa coglie proprio quegli aspetti della mente umana, spiegando le possibili reazioni difronte ad un potenziale pericolo che un essere umano, in quanto tale, può avere, mentre l’avvocato fornisce una serie di nozioni giuridiche che vanno dalla legittima difesa all’ormai conosciuto Codice Rosso, dettato normativo oramai in vigore da anni, ma che molte volte non è sufficiente a fermare un femminicidio.
Inoltre, l’Associazione svolge progetti e percorsi formativi esterni sulla violenza di genere con Associazioni, Enti e società, che vogliono dare ai loro associati e dipendenti uno strumento che consenta loro di acquisire, attraverso la consapevolezza della propria forza interiore, delle tattiche e delle strategie difensive da poter mettere in pratica, non solo durante una eventuale aggressione, ma, addirittura, far prevenire i danni conseguenti un eventuale scontro fisico, ed è proprio in questo panorama che la D.K.D. si prefigge un obiettivo ambizioso, quello di raggiungere più persone possibili prima che si consumi una violenza.
L’Associazione è dotata di un proprio Dojo, in Montorio al Vomano (TE), dove vengono svolti i consueti corsi di karatè e di danza. Le lezioni, strutturate per fasce di età, si svolgono di pomeriggio dal lunedì al venerdì con i seguenti orari: 16.20/17.20, 17.40/18.40, 19.00/20.00. Mentre nelle ore mattutine e serali vengono tenute le lezioni di difesa personali, sia a singole persone che a gruppi.
Lezioni strutturate per fasce di età
dal lunedì al venerdì:
16.20/17.20, 17.40/18.40, 19.00/20.00.
Mentre nelle ore mattutine e serali vengono tenute le lezioni di difesa personali, sia a singole persone che a gruppi.











